Mezzi di trasporto

Mezzi di trasporto

Martedì, 07 Aprile 2015 14:46

Come funzionano le piattaforme aeree?

Le piattaforme aeree vengono prese spesso in noleggio dalle aziende e si tratta di speciali macchine che sono progettate per permettere di poter raggiungere zone di lavoro dove diversamente sarebbe impossibile operare, pensiamo ad esempio alla costruzione dei palazzi. Tale zone sono accessibili alle piattaforme aeree con operai equipaggiati con tutta l'attrezzatura, sia per la sicurezza, sia con i materiali per poter svolgere il proprio lavoro. Le piattaforme aeree nascono dalle esigenze dei grandi cantieri di poter operare al fine di realizzare costruzioni importanti, usate per tutte le latitudini, in cantieri di svariato genere, e proprio da questa esigenza, sono nate anche moltissime aziende di noleggio piattaforme aeree. 

Nell'ambito delle piattaforme aeree, esistono le piattaforme ragno, che sono in grado di arrivare ovunque, anche in situazioni davvero impossibile e nelle zone più impervie ed a rischio, rispetto alle piattaforme normali. A differenza appunto, delle normali piattaforme, le piattaforme ragno funzionano in maniera autonoma, con motore termico ed elettricamente a batterie, oppure con allacciamento a una presa monofase da appartamento. La loro caratteristica è quella di riuscire a spostarsi sia su fuori strada che su scalinate, rampe di autorimesse, e su qualsiasi tipologia di pendenza. Sono di poco ingombro, riescono a passare attraverso una semplice porta e possono operare sia in ambienti chiusi che affollati. Hanno una grande stabilità anche in spazi stretti o addirittura strettissimi ed anche su pavimenti di portata ridotta e molto delicati. Sono estremamente sicure e molto semplici da utilizzare. 

Il passaggio di proprietà di un veicolo si effettua quando si acquista un'auto usata. Ci sono a disposizione 60 giorni, dal momento dell'acquisto del veicolo per autenticare la firma e registrare il passaggio di proprietà all'unità territoriale ACI che ha il compito di rilasciare il certificato di proprietà (CdP) aggiornato, e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC). Se ciò non avviene, scattano le sanzioni monetarie, in caso di controlli su strada di vetture non in regola, oltre al ritiro della carta di circolazione (art. 94 del Codice della Strada). Quando la firma viene autenticata presso la Motorizzazione Civile, diventa anche obbligatorio richiedere la registrazione del passaggio di proprietà. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà, garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.
Avete però anche un'altra possibilità, ovvero rivolgervi ad un'agenzia pratiche veicoli per il passaggio di proprietà di un auto. Se invece volete fare da soli, vi occorrono i seguenti documenti: Certificato di Proprietà (CdP); carta di circolazione originale e una fotocopia della stessa; documento di identità e il codice fiscale dell’acquirente (due copie di ciascuno); documento di identità del venditore; modulo TT2119, che serve per la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione e che è reperibile gratuitamente presso gli sportelli telematici dell’automobilista (STA) presenti su tutto il territorio nazionale.

Martedì, 03 Febbraio 2015 10:00

Come scegliere la RC Auto ideale

Oggi le proposte RC Auto sembrano tutte molto interessanti, e spesso per l'utente diventa davvero difficile affidarsi a quella giusta. Se scegliete la RC Auto online, magari con una fast quotazione, potete farvi aiutare dai comparatori di prezzi che vi indicano il miglior prezzo comparando tra diverse compagnie. Il premio può variare sensibilmente da una Compagnia all'altra, di anno in anno, per questo è bene capire quale sia l'offerta più vantaggiosa ed ideale in base alle vostre esigenze. Richiedere un preventivo online è molto facile e semplice, basta compilare il modulo delle informazioni inserendo tutti i dati in maniera corretta e presto avreste un preventivo personalizzati della vostra RC Auto ideale. Quello che serve sapere è che le compagnie assicurative variano i prezzi circa una volta all’anno, quindi per scegliere la RC Auto ideale è bene evitare di rinnovare la polizza passivamente ma cercare di confrontare i prezzi di volta in volta, prima dello scadere della polizza. Un modo più facile e veloce di confrontare i prezzi è quello di tenere sempre sottomano il libretto di circolazione e l'attestato di rischio, probabilmente compilando il modulo online vi verrà chiesto di inserire anche il numero di targa della vettura ed il numero di sinistri avuti negli ultimi anni.

Mercoledì, 25 Settembre 2013 09:01

Pneumatici invernali per guidare più sicuri

I pneumatici invernali rappresentano un elemento fondamentale per la sicurezza degli automobilisti ma forse è anche il caso di conoscere meglio le condizioni della propria auto. Ricordiamo che la qualità dei pneumatici da neve deve essere testata in condizioni reali e non da laboratorio. C'è ancora chi pensa, in caso di neve, basti montare le catene, ma non è così. Il dilemma arriva quando arriva la neve, ecco quindi che nel periodo invernale sono in molti a chiedersi se è meglio acquistare o montare sulla propria auto le gomme da neve o le catene. 

Il modo più innovativo ed efficace per proteggere la propria autovettura da graffi accidentali è rivestirla con pellicole di sicurezza per auto.
Carrozzeria e cristalli vengono continuamente a contatto con tutta la vasta gamma degli agenti atmosferici, compresa la temuta grandine, sempre più frequente e imprevedibile, a causa dei mutamenti climatici.
Ma anche l'azione umana non presenta problemi di minor conto: dai colpi di portiera causati dagli spazi angusti dei parcheggi, fino a veri e propri atti di vandalismo.
È di vera utilità dunque prendere in considerazione l'opportunità di usare car wrapping (pellicole di sicurezza per auto) a tutela della propria automobile.
Questo sistema, inoltre, non si basa soltanto sulla protezione della carrozzeria, ma offre numerosi altri vantaggi: dalla personalizzazione dell'auto alla messa in sicurezza dei cristalli, al risparmio energetico.