Sicurezza

Sicurezza

Ampiamente utilizzato fino agli anni Ottanta nel campo dell'edilizia e dell'industria soprattutto per le coperture di tetti e capannoni, l'amianto è stato definitivamente bandito in Italia e in molti altri paesi poiché considerato dannoso per la salute data la sua elevata tossicità. Riguardo al materiale già esistente nelle coperture degli immobili, la legge n. 257/1992 ha stabilito precisi obblighi per enti, aziende e privati (riconfermati dal D. Lgs. n. 257/2006) di provvedere allo smaltimento amianto. Ancora oggi il processo non è stato completato sul territorio nazionale a causa dei notevoli costi dell'operazione. Proprio per accelerare lo smaltimento amianto sono stati previsti incentivi statali e regionali e per chi decide di sostituire la copertura del proprio tetto con l'installazione di un impianto fotovoltaico, l'obbligo può diventare una vera opportunità.

Mercoledì, 09 Aprile 2014 17:04

Sistemi di sicurezza per la casa dalla A alla Z

Una casa ben protetta rappresenta, soprattutto in questo particolare periodo, un'esigenza fondamentale per molte persone; esigenza a cui rispondono i numerosi sistemi di sicurezza presenti sul mercato.
La casa è il luogo in cui si torna dopo una faticosa giornata di lavoro, il luogo di tutti gli affetti, anche di quelli materiali. É il luogo che più corrisponde ad un'idea di tranquillità ed intimità. Negli ultimi anni, tuttavia, sono aumentati in modo esponenziale i casi di furti in appartamento o in villa, soprattutto nel periodo estivo, quando molte persone preferiscono abbandonare la città.
Le moderne tecnologie si dimostrano allora utilissime al fine della protezione delle abitazioni, fornendo sistemi di sicurezza all'avanguardia, discreti ed estremamente funzionali.

Le imbracature di sicurezza insieme alle linee vita per tetti sono elementi fondamentali per i dispositivi di protezione individuale anticaduta. Questi sono considerati di fondamentale e primaria importanza, nonché ormai obbligatori per legge durante i lavori edilizi ad alta quota che hanno sempre causato gravi problemi di sicurezza a tal punto da portare gli stati a scrivere normative rigide per la protezione sul lavoro. Sia le imbracature di sicurezza che le linee vita per tetti nel tempo sono stati sempre più innovati e perfezionati.