Martedì, 03 Settembre 2013 07:29

Zumba, la nuova frontiera del fitness

Scritto da 

Zumba, la nuova frontiera del fitness sta letteralmente facendo impazzire tutti ed il motivo è molto semplice: permette di tenersi in forma e dimagrire divertendosi a più non posso! Dimentichiamoci della "vecchia" e monotona ginnastica, dimentichiamoci della "sofferenza" di tutti quelli che pensano che per restare in forma ci vuole solo tanto sacrificio, la Zumba è una vera e grande festa e rappresenta la nuova frontiera del fitness. Non esiste modo migliore di fare attività fisica ballando eseguendo dei movimenti facili.

L'origine della zumba

La zumba è un mix di ritmi di provenienza latino-americana e internazionale. Questo nuovo modo di fare fitness, comprende anche tutti i benefici dell’aerobica e agendo anche positivamente sull'umore e sull'autostima, permette di bruciare fino a 1000 Kcal. in un’ora. Non importa saper ballare, l'importante è far muovere il corpo e divertirsi, quindi ridere! Ideale per tutti coloro che amano la musica, infatti Zumbia è un po' di tutto: salsa, merengue, reggaeton, cumbia, samba, flamenco e danza del ventre.

I benefici

I benefici della Zumba sono un lavoro a basso impatto in grado di stimolare  il sistema cardiovascolare e nello stesso tempo in grado di tonificare il corpo e farvi perdere peso. Le lezioni vengono svolte in gruppo, sotto la guida di un istruttore che esegue una completa coreografia strutturata in vari passi. Esistono diversi programmi di Zumba, a seconda dell'età, anche intensivi. Tra gli obiettivi della Zumba ci sono quelli di riuscire a socializzare e divertirsi, mentre tra i benefici più legati al fitness c'è la reale possibilità di ridurre lo stress, di innalzare il dispendio energetico, e tonificare i muscoli. E' consigliabile praticare Zumba almeno 2-3 volte alla settimana se si vogliono ottenere dei risultati efficienti. Ogni lezione inizia con una musica di riscaldamento per sciogliere i muscoli e  per poi prosegue con 10 pezzi circa di con musica più intensa. Zumba, la nuova frontiera del fitness, aspetta tutti ed è per tutti!

Letto 1671 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Settembre 2013 14:42
Altro in questa categoria: Come diventare un vero bodybuilder »