Lunedì, 23 Dicembre 2019 15:13

Come valorizzare al meglio un negozio

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Per valorizzare al meglio un negozio e quindi dargli quella “marcia in più”, occorre riuscire a rendere felici i propri clienti, creare entusiasmo per l’acquisto e per fare questo basta migliore le vendite. Ecco i consigli di Stampaindigitale.

Come offrire ai propri clienti una straordinaria esperienza di acquisto

Anni fa bastava aprire un negozio...ecco, oggi le cose sono molto cambiate. Oggi non basta più alzare la serranda, mettere i prodotti in vetrina, per vedere i clienti arrivare in negozio e fare acquisti. La crisi, la concorrenza spietata che viene fatta anche dagli e-commerce online, sono tutti fattori che sicuramente incidono ma che non devono essere considerati come un deterrente. Eppure ricerche di settore dicono che nè la crisi, nè la concorrenza, influiscano su questo e che la sola cosa che conta davvero è l’esperienza che ogni cliente vive acquistando e utilizzando il tuo prodotto o servizio. Questo significa che per valorizzare al meglio un negozio occorra puntare sull’impatto emozionale.

 

Valorizzare al meglio un negozio creando UNICITA’

Non bisogna essere “i soliti negozi”, quindi non bisogna essere “scontati”, il cliente non deve entrare nel negozio avendo l’impressione di sapere e conoscere già tutto. Per questo si può contare sull’esclusiva scelta del packaging su misura, in grado di attirare moltissimi clienti. Pertatanto, utilizzando i diversi mezzi e prodotti pubblicitari, l’obiettivo del negozio deve essere quello di creare il proprio brand position. Ogni volta che dobbiamo acquistare un prodotto, a seconda del genere, sappiamo già più o meno, in quale negozio recarci, ecco, il negozio deve essere nella cima di questa lista, deve essere il primo in assoluto, la prima scelta!

Il valore dell’immagine e la cura della comunicazione

Ecco altri due aspetti sicuramente da non sottovalutare per Come valorizzare al meglio un negozio: il valore dell’immagine e la cura della comunicazione. C’è una differenza, a volte sottile, a volte sostanziale tra il valore reale ed il valore percepito della merce che viene acquistata. Il negozio deve elevare al massimo il valore percepito e ciò è possibile farlo con un ottima comunicazione del punto vendita o del prodotto, curando l’immagine del negozio su ogni campagna pubblicitaria che viene messa in atto per la promozione. Inoltre bisogna curare meticolosamente anche l’ambientazione e le luci nel punto vendita, la disposizione dei prodotti, e la scelta dei cartellini dei prezzi per riuscire a conquistare soprattutto il lato emotivo del cliente.

Crea una vetrina accattivante

La vetrina accattivante serve a spingere i potenziali clienti ad entrare nel negozio. Occorre quindi creare una vetrina in grado di colpire a colpo d’occhio anche le persone di passaggio che sono distratte o che sono di fretta. Uno dei metodi di maggior efficacia è quello di ricreare ambientazioni in grado di far sognare le persone, di riportare alla memoria dei periodi belli, delle situazioni a loro decisamente molto care, ad esempio la spiaggia, dei panorami mozzafiato, un campo pieno di fiori, la luminosità di un cielo, i salotti eleganti, le montagne innevate, ovviamente la scelta ricade molto sulla tipologia del prodotto o del servizio che si vuole presentare. Anche la scelta dei materiali è molto importante, meglio puntare sui materiali green come il cartone ad esempio, che permette di realizzare quasi ogni cosa, compresi gli allestimenti per il negozio ed anche i mobili.

Letto 35 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Dicembre 2022 16:17