Mercoledì, 13 Agosto 2014 11:22

Settembre si avvicina, la scuola pure: guida all'acquisto per mamme

Scritto da 

Quando si avvicina la scuola arriva il momento degli acquisti dedicati alla scuola. Sono sempre tanti gli accessori che occorre comperare, però per risparmiare è bene acquistare lo stretto necessario, ovvero i prodotti che sappiamo saranno sicuramente utilizzabili, per il resto, ovvero, per le liste del materiale è bene aspettare l'inizio della scuola quando gli insegnanti ed i professori consegneranno l'elenco ai bambini ed ai ragazzi.

Persino il diario, non sempre deve essere acquistato, in alcune scuole viene acquistato direttamente in classe, perchè si tratta di un diario uguale per tutti gli alunni, realizzato dai professori stessi, in base alle esigenze dell' Istituto scolastico. Per quanto riguarda i libri, online sicuramente si può risparmiare, sia che desideriate acquistare libri nuovi, oppure approfittare dell'acquisto dei libri usati "garantiti", ovvero libri in buono stato, che sono stati prima revisionati. Per non avere problemi, è bene non affidarsi troppo a trattative private ma scegliere di acquistare i libri usati nei siti più importanti.

Possiamo però anticipare che la massima attenzione viene dedicata a zaini ed astucci. Per i bambini ed i ragazzi la scelta dello zaino, spesso in coordinato con l'astuccio è davvero fondamentale. I più piccoli scelgono lo zaino del loro personaggio preferito, specialità in cui eccelle Robe da Cartoon con il suo intero catalogo dedicato alla scuola, mentre i ragazzi seguono la tendenza, che spesso viene "decisa" in base alla scelta di tutta la classe.
Quello di cui siamo però sicuri, è che la qualità ripaga sempre, quindi meglio affidarsi alle marche di fiducia, come ad esempio l'Invicta, anche perchè, lo ricordiamo, lo zaino che i nostri ragazzi dovranno portare sulle spalle, avrà sicuramente un enorme peso! 

Zaini e astucci

Abbiamo parlato di zaini ed astucci, ed allora andiamo a vedere nel dettaglio i vari modelli che si possono acquistare ed i preferiti dai ragazzi. I maxi astucci a busta e gli astucci tombolino, sono indicati per le scuole medie, e magari servirà anche un altro astuccio per arte e tecnologia, mentre per le elementari è meglio scegliere un astuccio doppio completo di cancelleria, con matita, gomma, temperino, matite colorate e pennarelli, ed ovviamente, se l'astuccio è di marca, guardate bene che lo siano anche pastelli e pennarelli, perché sicuramente fanno la differenza. La cerniera deve essere robusta, facile da aprire e chiudere, visto che l'astuccio verrà aperto e chiuso più volte durante l'intera giornata.
Anche per quanto riguarda gli zaini la scelta è davvero molto ampia, lo zaino trolley, ad esempio, è molto comodo, soprattutto per i bambini delle elementari che spesso devono portare un grosso peso, mentre i ragazzini delle medie, spesso preferiscono zaini da portare in spalla, ma oltre a guardare la marca, è bene verificare che siano ben rinforzati, con gli spallacci imbottiti e la forma anatomica per evitare che il peso possa davvero infastidire. 

Letto 1032 volte Ultima modifica il Giovedì, 28 Maggio 2015 20:49