Lunedì, 17 Febbraio 2014 15:09

Come ottenere gli incentivi per pannelli solari

Scritto da 

L'installazione di pannelli solari e di impianti fotovoltaici si rivela vantaggiosa sotto molteplici punti di vista. Quali sono i principali benefici e qual è l'iter da seguire per ottenere gli incentivi previsti dalla normativa vigente? Ecco un breve vademecum per cogliere tutte le potenzialità che derivano dall'acquisto di pannelli solari e di impianti fotovoltaici, gli strumenti che si stanno diffondendo a macchia di leopardo e il cui impiego è destinato ad aumentare negli anni a venire in considerazione della loro efficienza.

Energia pulita, grandi performance e risparmio fiscale

I pannelli solari e gli impianti fotovoltaici producono energia pulita in quanto non vengono rilasciati nell'atmosfera gas tossici e viene così ridotto il consumo di combustibili fossili. L'aspetto ambientale cammina di pari passo con ottime performance e con la durata ultraventennale. Neppure può essere trascurato l'incremento del valore economico della casa che deriva dall'installazione dei pannelli solari e di impianti fotovoltaici: l'abitazione risulta munita degli strumenti che permettono di assicurarsi l'autonomia energetica. E poi, ma non certo ultimo per importanza, è possibile beneficiare di rilevanti contributi pubblici, di agevolazioni fiscali, di incentivi statali, regionali e locali, senza dimenticare che molti istituti di credito concedono finanziamenti a tassi agevolati per interventi connessi al risparmio energetico.

Le mosse vincenti per ottimizzare il proprio investimento

Per gli interventi di risparmio energetico, tra cui si annovera l'installazione di pannelli solari e di impianti fotovoltaici, è previsto un interessante eco-bonus. Per ottenere la detrazione fiscale del 65% è importante conservare la fattura ed effettuare il pagamento a mezzo bonifico, indicando nella causale il proprio codice fiscale. Al momento della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi, la detrazione, da ripartire in dieci anni, spetta per le spese sostenute per l'installazione dei pannelli solari o degli impianti fotovoltaici.

Letto 2130 volte