Martedì, 25 Luglio 2023 08:04

MotoGP: Bagnaia favorito numero uno per il titolo?

Scritto da 

Pecco c’è, Pecco c’è, Pecco c’è, griderebbe ai microfoni un famosissimo cronista televisivo della MotoGP. E in effetti il campione della stagione 2022 c’è, eccome. Dopo aver avuto il merito di riportare il trofeo mondiale in Italia dopo 13 anni in sella all’italiana Ducati, Bagnaia vuole fare il bis e nella stagione che è arrivata al giro di boa sta nuovamente saldamente in cima alla classifica mondiale per tentare di tornare per la seconda volta consecutiva alla vittoria. Naturalmente il campione italiano deve guardarsi da altri talenti che vorranno di certo insidiare il primo posto e spodestarlo ma Pecco è determinato a non fermarsi. Anzi. La sua dedizione, la maturità tecnica e personale che sta dimostrando lo portano ad essere il favorito numero uno per la vittoria 2023 di un campionato che ha preso il via il 24 marzo scorso sul circuito del Portogallo di Portimao e che vedrà la sua conclusione, dopo 21 gare, il 26 novembre a Valencia.

MotoGp 2023: Bagnaia su tutti

Una incredibile vittoria nel 2022 e un 2023 che sa di bis. Questo è Pecco Bagnaia che nella scorsa stagione ha stupito tutti con una seconda parte di campionato in rimonta, vittoria dopo vittoria, rosicando punti su tutti gli avversari e conquistando la gloria fino all’ultima gara. E nel 2023 Pecco non vuole cedere il trono e lo scettro a nessuno. Vuole continuare a dominare e stando ai numeri delle scommesse sui Gran Premi di MotoGP è evidente che Francesco Bagnaia da Torino, detto Pecco, sia il favorito numero uno per la vittoria finale di questa stagione motociclistica. Un'evoluzione del ragazzo torinese dovuta non soltanto alle proprie capacità, tanto caratteriali quanto tecniche e di studio della moto e dei dati di gara e prove libere, ma anche della stessa moto. Con la Ducati Desmosedici GP23, infatti, gli ingegneri della scuderia italiana hanno fatto un lavoro super, evolvendo il mezzo come pochi altri nella categoria e ampliando il gap con gli avversari in maniera a dir poco sensibile.

MotoGp 2023: chi sono gli sfidanti per la vittoria finale

Pecco c’è, ma anche gli altri. Il campionato mondiale è di grandissimo livello, si gioca punto su punto, curva dopo curva, con gare spettacolari ed emozionanti e piloti che hanno alzato ancora di più l’asticella. Parliamo innanzitutto di Jorge Martin e Marco Bezzecchi, due piloti che alla vigilia dell’inizio del campionato mondiale avevano poche chance di vittoria, e invece si stanno dimostrando i veri rivali di un Bagnaia on fire, scavalcando nelle gerarchie di quest’anno gli allora ben più quotati Enea Bastianini e Fabio Quartararo, ancora a secco di vittorie.

Jorge Martin sta stupendo tutti candidandosi seriamente per la lotta Mondiale, al momento al secondo posto a una manciata di punti da Bagnaia. Lo spagnolo, che guida una Ducati Desmosedici del team Pramac Racing, ha già conquistato una vittoria nel MotoGP di Germania e tre podi.

Dall’altra parte Marco Bezzecchi ha avuto un’esplosione improvvisa nella scorsa stagione e sta continuando su questa linea, inseguendo al terzo posto ma lottando come un leone esperto in pista.

Un po’ più indietro, come si diceva, restano Enea Bastianini e Fabio Quartararo, con un occhio puntato sul sudafricano Brad Binder, quarto in classifica.

Letto 57 volte