Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:39

I prodotti tipici di Frascati

Scritto da 

Sono davvero numerosi i prodotti tipici di Frascati a cui è impossibile resistere, lo sanno bene gli abitanti ma anche tutti i turisti che ritornano qui ogni anno, proprio per gustare le bontà del luogo. A Frascati tutto è ottimo, dai primi ai secondi, passando per i dolci, i vini, gli insaccati, i formaggi, questo è il luogo dove la golosità è di "casa".
La vera tradizione di Frascati passa infatti dal Bignè di San Giuseppe, uno dei dolci tipici che si prepara con farina, acqua e burro, a cui si uniscono uova e zucchero. E' un dolce fritto che viene servito con zucchero a velo, davvero squisito, soprattutto per chi decidere di fare uno strappo alla dieta e concedersi un peccato di gola. Lo stesso vale per altri due piatti tipici, la Crostata di visciole, con la frolla e la marmellata e l' Insalata di fave e lenticchie. Altra golosità ricoperta di glassa al cioccolato sono i Mustaccioli, a cui nessuno può resistere. Infine come dimenticare le famose Olive e zucca con cui si può creare anche un ottimo sugo per la pasta e gli altrettanto noti Panzerotti alla Romana, che si possono gustare sia caldi che freddi.

I prodotti tipici dei Castelli Romani

Se volete mangiare bene i Caselli Romani sono uno dei luoghi fra i più consigliati. Lo sanno bene coloro che ogni anno visitando i Castelli Romani, si fermano nelle trattorie e nei luoghi di ristoro per gustare le prelibatezze del luogo ed ovviamente i vini, ma anche nei bed and breakfast e agriturismi della zona.
Parliamo di prodotti genuini, che arrivano direttamente dalla terra del contadino, prodotti sani, genuini, che fanno bene al corpo, all'umore, alla mente e soprattutto mettono di buon umore. Qui la tradizione è davvero di "casa" a partire dall'olio dei castelli romani che si accompagna sul fragrante pane. Non dimentichiamo poi la porchetta,la corallina romana, la mortadella spianata, e le fragoline di Nemi. E siccome qui ai Castelli Romani, ci si sposa anche, insieme al pan giallo, da assaporare con il salame cotto, il panpepato, le pupazze frascatane, la fanno da padrona, i biscotti della sposa… 

Letto 3578 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Gennaio 2014 01:55