Valorizzare al meglio un negozio creando UNICITA’
Non bisogna essere “i soliti negozi”, quindi non bisogna essere “scontati”, il cliente non deve entrare nel negozio avendo l’impressione di sapere e conoscere già tutto. Per questo si può contare sull’esclusiva scelta del packaging su misura, in grado di attirare moltissimi clienti. Pertatanto, utilizzando i diversi mezzi e prodotti pubblicitari, l’obiettivo del negozio deve essere quello di creare il proprio brand position. Ogni volta che dobbiamo acquistare un prodotto, a seconda del genere, sappiamo già più o meno, in quale negozio recarci, ecco, il negozio deve essere nella cima di questa lista, deve essere il primo in assoluto, la prima scelta!
Il valore dell’immagine e la cura della comunicazione
Ecco altri due aspetti sicuramente da non sottovalutare per Come valorizzare al meglio un negozio: il valore dell’immagine e la cura della comunicazione. C’è una differenza, a volte sottile, a volte sostanziale tra il valore reale ed il valore percepito della merce che viene acquistata. Il negozio deve elevare al massimo il valore percepito e ciò è possibile farlo con un ottima comunicazione del punto vendita o del prodotto, curando l’immagine del negozio su ogni campagna pubblicitaria che viene messa in atto per la promozione. Inoltre bisogna curare meticolosamente anche l’ambientazione e le luci nel punto vendita, la disposizione dei prodotti, e la scelta dei cartellini dei prezzi per riuscire a conquistare soprattutto il lato emotivo del cliente.
Crea una vetrina accattivante
La vetrina accattivante serve a spingere i potenziali clienti ad entrare nel negozio. Occorre quindi creare una vetrina in grado di colpire a colpo d’occhio anche le persone di passaggio che sono distratte o che sono di fretta. Uno dei metodi di maggior efficacia è quello di ricreare ambientazioni in grado di far sognare le persone, di riportare alla memoria dei periodi belli, delle situazioni a loro decisamente molto care, ad esempio la spiaggia, dei panorami mozzafiato, un campo pieno di fiori, la luminosità di un cielo, i salotti eleganti, le montagne innevate, ovviamente la scelta ricade molto sulla tipologia del prodotto o del servizio che si vuole presentare. Anche la scelta dei materiali è molto importante, meglio puntare sui materiali green come il cartone ad esempio, che permette di realizzare quasi ogni cosa, compresi gli allestimenti per il negozio ed anche i mobili.