Sabato, 30 Novembre 2013 01:12

I serbatoi in acciaio inox e i vari modi in cui utilizzarli

Scritto da 

L'acciaio inox è un materiale estremamente duttile e pratico, che viene impiegato per la realizzazione di numerosi oggetti. Presenta infatti delle qualità che lo rendono versatile per ogni destinazione d'uso, in quanto non arrugginisce, ed è anche estremamente igienico. Ecco, ad esempio, quali possono essere alcuni modi di utilizzo dei serbatoi inox.

SERBATOI IN INOX PER VINO

Il principale impiego che questa tipologia di serbatoi inox subisce è in campo enologico. Infatti, nelle cantine di vinificazione vengono ampiamente sfruttati questi contenitori, che sono sicuri e durevoli nel tempo, e che possono anche essere facilmente climatizzati al fine di consentire al meglio la conservazione delle varie qualità e varietà di vini prodotti.

SERBATOI IN INOX PER OLIO

In campo alimentare dunque l'inox è una garanzia assoluta, anche perchè consente di tutelare le caratteristiche organolettiche di ciò che viene riposto al suo interno. Questo è il caso, ad esempio, dell'olio, che deve riuscire a restare intatto nell'aroma e nella consistenza anche a distanza di tempo. Se l'olio viene conservato in serbatoi inox, questo risultato è assolutamente garantito.

SERBATOI IN INOX PER PRODOTTI LATTIERO CASEARI

Il latte è un alimento vivo, la cui conservazione è dunque fondamentale non solo per il prodotto considerato in purezza, quindi da bere, ma anche approntato per eventuali altre lavorazioni, come ad esempio la realizzazione di formaggi, yogurt o parmigiani. Ancora una volta i serbatoi in acciaio inox sono la soluzione migliore per ogni fase dei produzione dei prodotti caseari.

SERBATOI IN INOX PER MATERIALI CHIMICI

Ma non è solo l'industria alimentare che si avvale dei serbatoi in acciaio inox. Anche i prodotti chimici, come vernici o solventi, possono essere conservati al loro interno, senza provocare danni o fuoriuscite, e venendo conservati integri in tutte le loro caratteristiche anche nel corso del tempo.

Letto 3797 volte